DE  |  FR  |  IT  |  EN
Meineimpfungen

Il libretto di vaccinazione elettronico svizzero


Con iQey ottenete in un secondo lo stato delle vaccinazioni e in tre secondi aprite una nuova cartella!

Altro doppo il login
Promuova il libretto di vaccinazione elettronico.
Ordini subito il materiale di promozione.

Più informazioni.
Prima volta su lemievaccinazioni.ch?

Iscriviti gratuitamente!
I suoi pazienti stanno programmando un viaggio all'estero?

Iscriviti gratuitamente!
Benvenuto su www.lemievaccinazioni.ch
Ecco una demo di tre minuti

Gestione pazienti

Inserire i vaccini dei suoi pazienti in un libretto di vaccinazione elettronico. Verificare / validare i dati inseriti dai suoi pazienti. Stampare libretti di vaccinazione ufficiali ogni volta che lo desidera.

Identificazione rischi

Identificare le vaccinazioni incomplete, compresi i vaccini raccomandati o controindicati a causa di fattori di rischio o di scelte personali secondo il calendario vaccinale svizzero. Individuare le vaccinazioni da considerare prima di un viaggio.

Su www.lemievaccinazioni.ch, servizio web sicuro, in qualità di professionista della salute lei può gratuitamente:

  • inserire i vaccini dei suoi pazienti in un libretto di vaccinazione elettronico...
  • verificare / validare i dati inseriti dai suoi pazienti...
  • stampare libretti di vaccinazione ufficiali ogni volta che lo desidera...
  • identificare le vaccinazioni incomplete, compresi i vaccini raccomandati o controindicati a causa di fattori di rischio o di scelte personali...

In più per i detentori di una licenza professionale del programma esperto viavac:

  • visualizzare in dettaglio i vaccini ancora necessari (nomi, dosi, intervalli)
  • individuare le vaccinazioni consigliate prima di un viaggio (NUOVO)

Dal 2013, tutte le funzioni del software esperto viavac sono accessibili attraverso www.lemievaccinazioni.ch:

  • Accesso immediato al piano di recupero vaccinale (nome dei vaccini disponibili, numero di dosi, intervalli...)
  • Visualizzazione delle spiegazioni del calcolo per ogni antigene / vaccino...
  • Possibilità di validare manualmente i vaccini amministrati un po' prima o un po' dopo le regole del programma...
  • Identificazione immediata dei pazienti non aggiornati per uno o più vaccini, con la possibilità di contattarli grazie ad una lista di distribuzione automatica...

Perché...

  • non si affidano informazioni importanti dei propri pazienti a un semplice pezzo di carta...
  • ritrovare tutti i dati delle vaccinazioni dei propri pazienti per ricostruire un libretto di vaccinazione perso richiede un tempo considerevole...
  • i propri pazienti sono talvolta presi a carico da altri professionisti, ad esempio in urgenza, durante un viaggio o dopo un trasloco...
  • quando i suoi nuovi pazienti non conoscono le loro vaccinazioni precedenti, è costretto a somministrare di nuovo dei vaccini che forse non sarebbero necessari...
  • i suoi pazienti dimenticano talvolta di tornare per completare le loro vaccinazioni...
  • non ha una disponibilità di tempo tale da poter controllare regolarmente che i suoi pazienti siano aggiornati - anche se sa che 15-25% dei bambini, adolescenti o adulti non hanno le loro vaccinazioni aggiornate...
  • avrebbe bisogno di troppo tempo per identificare in modo sistematico i vaccini necessari per i suoi pazienti a rischio a causa di un problema medico, professionale o di un rischio d'esposizione...
  • avrebbe bisogno di troppo tempo per impostare regolarmente dei bilanci vaccinali e dei calendari di recupero individualizzati - talmente è diventato complesso...
Tutte queste ragioni hanno motivato lo sviluppo del libretto di vaccinazione elettronico svizzero, concepito per permettere di gestire le vaccinazioni da parte dei professionisti E dei loro pazienti, grazie a un programma esperto che tiene conto di tutte le regole della vaccinologia moderna.

Per utilizzare www.lemievaccinazioni.ch in qualità di professionista della salute, basta aprire un conto professionale sicuro, che sarà autenticato tramite il numero EAN/GLN.

Questa registrazione permette di accedere a numerose funzioni:

  1. Validazione dei libretti di vaccinazione elettronici creati dai suoi pazienti
    Al fine di evitare errori d'inserimento e impedire la creazione di falsi libretti (!), registrare i propri vaccini in www.lemievaccinazioni.ch permette di generare e di stampare la lista alfabetica dei vaccini registrati - in un formato che NON è quello del libretto di vaccinazione ufficiale.
    Per potere creare un libretto di vaccinazione nel formato ufficiale, i vaccini inseriti devono essere validati da un professionista della salute. A tale scopo i pazienti sono pregati di dare un'autorizzazione d'accesso ai loro medici / farmacisti, permettendo loro di entrare nella cartella paziente, di completare o correggere i dati, quindi di validarli. Questa validazione genera poi un libretto di vaccinazione ufficiale che possiede lo stesso valore legale del libretto "blu e bianco" distribuito dall'Ufficio Federale della Sanità Pubblica, e che può essere stampato ogniqualvolta sia necessario - sia dal paziente che dal professionista.
  2. Accesso temporaneo a un libretto di vaccinazione
    Non è raro doversi interrogare a proposito dello stato vaccinale di un paziente che si conosce poco, nell'ambito di un servizio d'urgenza dopo una ferita, oppure durante una guardia medica o una sostituzione. Un codice d'accesso professionale temporaneo (o la risposta corretta a una domanda segreta conosciuta dal paziente) è stato previsto al fine di permettere a qualsiasi professionista della salute autorizzato da un paziente, di accedere alla sua cartella, di visualizzare i vaccini ricevuti e di stabilire se una determinata vaccinazione sia aggiornata oppure necessaria.
  3. Creazione del libretto di vaccinazione per i propri pazienti
    Sebbene www.lemievaccinazioni.ch situa il paziente al centro del processo, permette anche ai professionisti di creare loro stessi dei libretti di vaccinazione dei loro pazienti. Infatti, bastano alcuni minuti a un professionista, o più spesso alla sua assistente, per generare un libretto di vaccinazione in www.lemievaccinazioni.ch. Validato automaticamente, poiché creato da un professionista, il libretto può essere stampato all'istante e consegnato al paziente alla fine della consultazione. Se il paziente lo desidera, potrà poi accedere egli stesso al proprio libretto di vaccinazione elettronico completo e validato tramite un codice d'accesso.
  4. Identificazione delle vaccinazioni incomplete Qualsiasi professionista della salute che ha accesso al libretto di vaccinazione di un paziente può effettuare un "bilancio vaccinale", indicando all'istante le vaccinazioni complete (codice verde) o mancanti (codice rosso). Ovviamente, si deve poi stabilire perché certe vaccinazioni non sono complete, calcolare il numero di dosi mancanti, scegliere gli intervalli e identificare i vaccini necessari per completarle, disponibili in Svizzera. A meno che non si benefici di una licenza viavac che permette l'accesso immediato a tutte queste informazioni!

L'integrazione del programma esperto viavac nel servizio web di www.lemievaccinazioni.ch offre una perfetta sinergia ai professionisti che beneficiano di una licenza viavac.

  1. Su www.lemievaccinazioni.ch, un piano di recupero vaccinale pronto per l'uso
    I professionisti della salute al beneficio di una licenza di viavac accedono su www.lemievaccinazioni.ch al calendario di recupero vaccinale dettagliato - che precisa quali vaccini attualmente disponibili in Svizzera dovrebbero essere somministrati, quante dosi e a quali intervalli. Se sono somministrati dei vaccini durante la consultazione, cliccando sul loro nome li aggiunge al libretto di vaccinazione, che viene così prontamente aggiornato. Questa funzionalità permette di stampare/consegnare al paziente un libretto di vaccinazione dove figura la lista dei vaccini ricevuti e tutti quelli che sono ancora da prevedere - con le date dei prossimi richiami. Una situazione particolarmente frequente è rappresentata dai bambini migranti - con o senza libretto di vaccinazione. Questa situazione è stata prevista e viavac/il servizio web di www.lemievaccinazioni.ch propone la strategia vaccinale adatta a ogni età quando il libretto di vaccinazione manca e quando le vaccinazioni antecedenti sono sconosciute.
  2. Scambi di dati con www.lemievaccinazioni.ch
    A partire dal 2012, viavac e www.lemievaccinazioni.ch saranno interamente interfacciati: basterà un clic affinché i dati di un paziente siano trasferiti da viavac a www.lemievaccinazioni.ch - per esempio per offrire un libretto di vaccinazione ai suoi pazienti. All'inverso, basterà un clic per importare in viavac una cartella costituita dai suoi pazienti su www.lemievaccinazioni.ch, risparmiando così un tempo d'inserimento considerevole. Nel 2011, fase pilota di www.lemievaccinazioni.ch, lo scambio di dati è già possibile manualmente: dei file xml d'esportazione / d'importazione dei dati permettono l'interazione tra www.lemievaccinazioni.ch e viavac.

Un'interfaccia funzionale completa esiste già tra www.lemievaccinazioni.ch, viavac e la cartella paziente elettronico della Cassa dei Medici. Interfacce amministrative esistono pure tra viavac e diversi programmi di gestione degli studi medici.

Lo scopo è che i dati di vaccinazioni inseriti in qualsiasi sistema possano essere automaticamente diretti verso viavac, senza richiedere un nuovo inserimento, per cui viavac è stato sviluppato con una "Geräte-Daten-Transfer-Interface" che permette a tutti i progettisti di programmi di scambiare dei dati. È così anche per www.lemievaccinazioni.ch - e ci rallegriamo d'iniziare i lavori necessari affinché dei dati così centrali come quelli delle vaccinazioni possano essere facilmente scambiati.

Una integrazione ottimale di Mievaccinazioni nel Suo sistema primario è di importanza fondamentale. In questo modo potrà inserire i dati delle vaccinazioni piu' rapidamente ed evitando di registrare due volte gli stessi dati. Anche la funzione di fatturazione è pienamente integrata.

Lemievaccinazioni supporta la Strategia eHealth Svizzera (dettagli) e mette a disposizione delle interfacce standardizzate per assicurare che il Suo software provider sia assistito al meglio.

Sistema informativo per i medici

Fornitore del software Prodotto Data Stato
Viavac GmbH Viavac 2012 Pienamente integrato
Ärztekasse Genossenschaft MediWin CB Nov. 2016 Pienamente integrato
Ärztekasse Genossenschaft MediOnline Nov. 2016 Link diretto al libretto elettronico delle vaccinazioni
Swisscom Health AG triaMED Nov. 2016 Piena integrazione del libretto delle vaccinazioni con link diretto per ulteriori funzioni
Helmedica AG Rockethealth Mai. 2017 Pienamente integrato
Medelexis AG Elexis Mai. 2017 Piena integrazione del libretto delle vaccinazioni con link diretto per ulteriori funzioni
Arpage AG iQey Nov. 2015 Link diretto al libretto elettronico delle vaccinazioni con accesso rapido alla copertura vaccinale e ai prossimi vaccini raccomandati
Ecla Schulärztlicher Dienst Stadt Zürich April. 2018 In corso di implementazione
VitoData vitomed Nov. 2018 In programma
Axon Lab AG Achilles Juni 2018 In programma
Logival mediway Nov. 2018 In corso di implementazione

Sistema informativo per le farmacie

Fornitore del software Prodotto Data Stato
Viavac GmbH Viavac 2012 Pienamente integrato
Arpage AG iQey Nov. 2015 Link diretto al libretto elettronico delle vaccinazioni con accesso rapido alla copertura vaccinale e ai prossimi vaccini raccomandati